UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …5……….                                                                                  Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  …16/02/2012………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

 

X

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

 

 

X

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

LA ROCCA Delia

 

X

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

 

X

15.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

16.

LONGO Francesca

X

 

 

17.

MANGIAMELI Rosario

 

X

 

18.

MARLETTA Lucia

 

 

X

19.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

20.

MULE’ Paolina

X

 

 

21.

PENNISI Carlo

X

 

 

22.

PERROTTA Rosa Alba

 

X

 

23

PRIULLA Grazia

X

 

 

24

SANTANGELO Grazia (in congedo)

 

X

 

25

SCIACCA Fabrizio

 

 

X

26

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

 

X

7.

FALCONE Franca (in congedo)

 

X

 

8.

FINOCCHIARO Emma (in congedo)

 

X

 

9.

GENTILE Rosaria

 

X

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano (in congedo)

 

X

 

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe (in aspettativa)

 

X

 

14.

MOTTA Riccardo

X

 

 

15.

NEGRO Matteo

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                             Pag.n.…2………

 

16.

NICOSIA Castaldo

X

 

 

17.

PALIDDA Rita

X

 

 

18.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

19.

PAVSIC Rita

 

 

X

20.

PETTINATO Calogero

X

 

 

21.

POIDOMANI Giancarlo

 

 

X

21.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

22.

RUGGIERO Luca

X

 

 

23.

SALANITRO Guido

X

 

 

24.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

25.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

26.

TOMASELLI Venera

X

 

 

27.

VIGNERA Roberto

X

 

 

28.

VITTORIO Agatino (in congedo)

 

X

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

3.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

4.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

X

 

5.

LA BRUNA Anna (in congedo)

 

X

 

6.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

7.

LAUDANI Concetta

 

 

X

8.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

9.

LUPO Carmela

 

 

X

10.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

11.

SPANO’ Piero

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

 

X

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

 

X

 

4.

FICHERA Maurizio

 

X

 

5.

PERGOLA Francesco

 

X

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CELARDI Elvira

X

 

 

2.

GUGLIELMINO Andrea

 

 

X

3.

MAZZONE Federica

 

 

X

4.

MESSINA Delfo

 

 

X

5.

PUGLIA Sebastiano

X

 

 

6.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

7.

SAMPERI Marco

X

 

 

8.

SANFILIPPO Luigi

 

 

X

9.

TAMBURELLO Salvatore

 

 

X

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Colloca, D’Agata, Granata, Irrera,  Maccarrone, Melfa, Petino, Piazza, Sampugnaro, Zappalà.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                                         Pag.n.…3………

 

Alle ore 16,45, il preside prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta di Facoltà e chiama alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

1.       Offerta formativa 2012-2013

2.       Approvazione verbali n. 2 CdF 05.12.2011 – n. 3 CdF 13.12.2011 – n. 4 CdF 16.01.2012

3.       Comunicazioni del Preside

4.       Conferma in ruolo ricercatori

5.       Nulla osta insegnamenti

6.       Rinnovo assegni di ricerca

7.       Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

8.       Incarichi di docenza A.A. 2011-2012 e commissioni d’esami

9.       Crediti liberi

10.   Iniziative culturali

11.   Istanze studenti

Ordine del giorno aggiunto:

1.       Corsi di perfezionamento presso le Scuole di Servizio Sociale di Caltagirone, Giarre e Noto

2.       Master

3.       L.R. 9/11 sull’insegnamento della cultura siciliana nelle scuole e nelle università

 

Il Preside invita i presenti ad osservare un minuto di silenzio in memoria del prof. Ignazio Marino.

 

Il primo punto all’o.d.g. “Offerta formativa 2012-2013” sarà trattato dal Consiglio di Dipartimento subito dopo la conclusione del CdF.

 

 

Delibera n. 24

Sul Secondo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali n. 2 CdF 05.12.2011 – n. 3 CdF 13.12.2011 – n. 4 CdF 16.01.2012

II Preside fa presente che i suindicati verbali sono stati trasmessi via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi si approvano.

 

 

Sul Terzo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni del Preside.

 

Il Preside comunica che:

- il COF propone la realizzazione di uno o più cicli di worshop sul tema “Orientamento per l’ingresso nel mercato del lavoro”; gli incontri si svolgeranno nelle aule della Facoltà e saranno destinati a gruppi di 25 studenti;

- l’ERSU ha trasmesso la delibera del Consiglio di Amministrazione relativa all’organizzazione di corsi di conoscenze informatiche finalizzati all’esame ECDL;

- è stata presentata la relazione preliminare relativa al viaggio di studio organizzato dall’Associazione UniOne a New York per lo svolgimento del processo di simulazione dei lavori all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

 

Delibera n. 25

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Conferma in ruolo ricercatori.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                                         Pag.n.…4………

 

1.    Il CdF preso atto che la dott.ssa Deborah De Felice, ricercatore del s.s.d. SPS/12 – Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale, ha maturato in data 26.12.2011 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dalla predetta nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo della dott.ssa Deborah De Felice, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

2.    Il CdF preso atto che il dott. Douglas Ponton, ricercatore del s.s.d. L-LIN/12 – Lingua e traduzione – Lingua inglese, ha maturato in data 30.12.2011 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dal predetto nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo del dott. Douglas Ponton, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

               Si dà atto che, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto dell’Ateneo di Catania e dell’art. 95 del DPR 382/80, hanno partecipato alla superiore deliberazione solo gli aventi diritto.

 

 

Delibera n. 26

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Nulla osta insegnamenti.

 

1.         Il dott. Arturo Salvatore Di Bella, assegnista di ricerca in questa Facoltà nei SSD M-GGR/02 e SPS/10, chiede il nulla osta, per l’a.a 2011-12, al fine della conferma del conferimento dell’incarico di insegnamento di Geografia sociale, s.s.d. M-GGR/01, presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere.

Il CdF approva all’unanimità.

Il Preside, altresì, sottopone a ratifica della Facoltà le seguenti richieste:

1.         Il dott. Sebastiano Angelo Granata, ricercatore universitario a tempo determinato presso il D.A.P.P.S.I., per il settore scientifico disciplinare M-STO/04, chiede il nulla osta per l’a.a 2011-12 al fine della partecipazione al bando per l’affidamento a titolo gratuito dell’insegnamento di Metodologia ed archivistica, s.s.d. M-STO/04, per complessivi 6 CFU (48 ore) presso il Corso di Laurea interclasse in Storia e Scienze dell’amministrazione.

 

2.         Il dott. Davide Luca Arcidiacono, assegnista di ricerca in questa Facoltà nel s.s.d. SPS/09, chiede il nulla osta, per l’a.a 2011-12, al fine della conferma del conferimento degli incarichi di insegnamento di:

- Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane e Politiche del Lavoro 6 CFU (36 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia.

- Comparative Political Economy and Social Policy 3 CFU (18 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations.

 

Il CdF approva all’unanimità.

 

Delibera n. 27

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: rinnovo assegni di ricerca

            Il Preside ricorda che sono prossimi a scadenza i seguenti assegni di ricerca per i quali propone il rinnovo per un altro anno:

-           SSD M-STO/04 “Storia contemporanea” – dott. Giuseppe Boscarello.

-           SSD SPS/10 – “Sociologia dell’ambiente e del territorio” e M-GGR/02 “Geografia economico-politica” – dott. Arturo Di Bella.

Il CdF approva all’unanimità.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                                         Pag.n.…5………

 

Delibera n. 28

Sul Settimo argomento all’ordine del giorno: deliberazioni Consigli Corsi di Laurea.

Cdl Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM 63), adunanza del 24.01.12

Il Preside illustra in merito alle istanze studenti e al calendario delle attività didattiche del Corso per l’a.a. 2011-2012.

Cdl Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali (LM 52), adunanze del 12.12.11 – 16.02.12

Il prof. D’Agata illustra in merito alle istanze studenti, alle iniziative culturali e alla proposta di attivazione di un corso libero di Inglese commerciale avanzata dal dott. Ponton, da svolgere nel prossimo anno accademico.

Cdl Magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (LM 62), adunanza del 13.12.11

Il prof. Attinà riferisce sull’organizzazione del Corso, sulle istanze studenti e sul programma Jean Monnet.

Cdl Magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei (LM 84), adunanza del 09.01.12

Il Preside riferisce riguardo le istanze studenti, le attività culturali e la nomina a cultore della materia per il SSD M-FIL/01 della dott.ssa Manuele Doriana, su proposta della prof.ssa Mazzone.

Cdl interclasse in Sociologia e Servizio Sociale (L39-L40), adunanza del 11.01.12

La prof.ssa Palidda illustra in merito alle istanze studenti, all’organizzazione della didattica e alle attività culturali.

Cdl Magistrale in Sociologia (LM 88) adunanza del 06.12.11

Il prof. Pennisi illustra in merito alle istanze studenti e alle attività culturali.

CdL in Politica e Relazioni Internazionali (L36), adunanze del 24.01.12, 16.02.12

La prof.ssa Panebianco riferisce in merito:

- alla nomina a cultore della materia “Storia e istituzioni dell’Africa” (SPS/13) della dott.ssa Alessia Melcangi, su proposta del prof. Federico Cresti;

- alla proposta avanzata dalla dott.ssa Anna Fidotta di tenere un corso libero di Francese in riferimento alla quale, il Consiglio ha proposto di modificare la proposta di insegnamento in un corso di abilità di lingua francese, subordinatamente alla disponibilità della dott.ssa Fidotta, nella considerazione che il Regolamento di Ateneo non consente ai lettori di madre lingua di tenere corsi di insegnamento.

            Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

Delibera n. 29

Sull’Ottavo Argomento all’ordine del giorno: Incarichi di docenza A.A. 2011-2012 e Commissioni d’esami.

a)         Il Preside informa che l’Area Risorse Umane, con nota del 03.02.12 prot. N. 7754, ha trasmesso le istanze presentate entro i termini previsti dal bando rettorale n. 239 del 19.01.12 per affidamento o in subordine per contratto, per l’anno accademico 2011-2012, come di seguito indicato:

 

per affidamento a titolo gratuito

Anno

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Crediti=ore

Docente

triennale interclasse in STORIA E SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE

3

M-STO/04

METODOLOGIA ED ARCHIVISTICA, moduli 1 - 2

percorso L42 – Storia   

6=48

GRANATA Sebastiano

 

il Segretario                                                                                                                                                       Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                                             Pag.n.…6………

 

triennale interclasse in SOCIOLOGIA E SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

2

IUS/09

DIRITTO PUBBLICO, moduli 1 – 2

percorso L39 – Scienze del servizio sociale,  anche per gli studenti del percorso L40 – Sociologia

6=48

 

Xxxxxxxx

 

per affidamento

magistrale in INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE RELAZIONI COMMERCIALI  

1

IUS/04

DIRITTO  DELL’IMPRESA  E  DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE, moduli 1 – 2

6=36

PENNISI Roberto

 

per affidamento o, in subordine, per contratto

triennale interclasse in STORIA E SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE  

2

SPS/08

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI, moduli 1 – 2

6=48

Xxxxxxxx

triennale in POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI  

2

SPS/04

SISTEMA POLITICO ITALIANO, moduli 1 - 2

6=48

CAVALLO Riccardo (x c.tto)

ROSSI Rosa Maria C. (x c.tto)

 

            Il CdF:

- preso atto del curriculum e dei titoli del dott. GRANATA Sebastiano, ricercatore a tempo determinato nel SSD M-STO/04, delibera di attribuire al predetto, per affidamento a titolo gratuito, l’insegnamento di Metodologia ed Archivistica, moduli 1 e 2 (n.6 CFU), per  un impegno orario di n. 48 ore, presso il CdL interclasse in Storia e Scienze dell’amministrazione;

- preso atto del parere favorevole espresso dal Consiglio di CdLM in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, come da verbale n. 5 del 16.02.2012 allegato al presente, delibera di attribuire al prof. PENNISI Roberto, ordinario del SSD IUS/05, presso la Facoltà di Giurisprudenza, per affidamento, l’insegnamento di Diritto dell’Impresa e Diritto Tributario Internazionale, moduli 1 e 2 (n. 6 CFU), per un impegno orario di n. 36 ore ed una retribuzione lorda di € 1.800,00;

- preso atto del parere favorevole espresso dal Consiglio di CdL in Politica e Relazioni Internazionali, come da verbale n. 2 del 16.02.2012 allegato al presente, delibera di attribuire alla dott.ssa ROSSI Rosa Maria C., per contratto, l’insegnamento di Sistema politico italiano, moduli 1 e 2 (n. 6 CFU), per un impegno orario di n. 48 ore ed una retribuzione lorda di € 1.800,00.

Il CdF, altresì, preso atto che non sono pervenute domande per la copertura dell’insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, moduli 1 e 2 (n. 6 CFU) nel CdL interclasse in Storia e Scienze dell’amministrazione; vista la disponibilità data dalla prof.ssa Rosaria Gentile a ricoprire, a titolo gratuito, detto insegnamento, approva.

            In riferimento all’insegnamento di Diritto pubblico (n. 6 CFU), rimasto ancora vacante nel CdL interclasse in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale, nonché all’insegnamento di Diritto amministrativo italiano ed europeo (n. 12 CFU), privo di copertura a seguito della scomparsa del prof. Ignazio Marino, il CdF dà mandato all’Ufficio competente di Ateneo per la predisposizione degli adempimenti necessari alla pubblicazione dell’avviso di vacanza con un termine di 7 giorni dalla pubblicazione dello stesso, per l’a.a. 2011-2012, per la copertura per affidamento o, in subordine, per contratto, ai sensi dell’art. 12 L. 341/90 nonchè del Regolamento di Ateneo per gli affidamenti e i contratti per esigenze didattiche, anche integrative, ai sensi della Legge 240/2010, come di seguito specificato:

 

 

il Segretario                                                                                                                                                       Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                                             Pag.n.…7………

CdL  interclasse in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale (L39-L40)

   SSD IUS/09 - Diritto pubblico (n. 6 CFU) (per mutuazione anche L40), II anno:

   modulo 1 - L’organizzazione costituzionale dello stato e le garanzie dei diritti fondamentali

   modulo 2 - I luoghi di sviluppo della “personalità” (famiglia, scuola, partiti, sindacato e chiesa)

 

- CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63)

  SSD IUS/10 - Diritto amministrativo italiano ed europeo (n. 12 CFU), I anno:

  modulo 1 - Il sistema amministrativo

  modulo 2 - Le autonomie locali

  modulo 3 - Procedimenti

  modulo 4 - Processo

 

b)                  In riferimento alle attività di tirocinio previste nel CdL interclasse in Sociologia e Servizio Sociale e  nel Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, il Preside sottopone alla Facoltà la proposta avanzata dai Presidenti dei rispettivi Corsi di Studio. Riferisce che nell’ambito della Convenzione stipulata con le sedi decentrate di Caltagirone, Giarre e Noto sono state individuate le figure professionali di supporto all’attività di tirocinio, per l’a.a. 2011/12, a carico delle stesse sedi, come segue:

 

Sede di Noto

 

Tirocinio

Docenti

Corso di laurea

n. Ore e Compenso

Laboratorio di Tirocinio “La documentazione professionale”

Dott.ssa Donatella Bisconti

Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale L39 - Tirocinio 2 anno

 

n. 40 ore x € 25. Totale € 1.000

 

 

N.1 Tutor didattico

Dott.ssa Gina Occhipinti

Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale L39 - Tirocinio 3 anno

 

n. 40 ore x € 25. Totale € 1.000

 

 

N.1 Tutor didattico

Dott.ssa Giuseppina Pavone

Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale L39 - Tirocinio 3 anno

 

n. 40 ore x € 25. Totale € 1.000

 

 

 

Sede di Caltagirone

 

Tirocinio

Docenti

Corso di laurea

N.ore docenza e compenso

Laboratorio di Tirocinio “La documentazione professionale

Dott.ssa Loredana Cristina

Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale L39 – Tirocinio 2° anno

n. 40 ore x € 25 Totale € 1.000

N. 1 Tutor didattico

Dott.ssa Maria Spoto

Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale L39 – Tirocinio 3° anno

n. 40 ore x € 25 Totale € 1.000

Seminario di tirocinio

Dott.ssa Franca Olivetti Manoukian

Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale L39 – Tirocinio 3° anno

n. 12 ore x 77,47

Totale € 929,64

+Rimborso volo aereo-albergo € 500,00

il Segretario                                                                                                                                                       Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                                             Pag.n.…8………

 

Sede di Giarre

 

Tirocinio

Docenti

Corso di laurea

n. Ore docenza e compenso

Laboratorio di Tirocinio “La documentazione professionale”

Dott.ssa Angela Giarrizzo

Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale L39 - Tirocinio 2 anno

 

n. 40 ore x € 25. Totale € 1.000

 

 

N. 1. supervisore delegato

Dott.ssa Loredana Pergolizzi

Magistrale in P.G.P.S.S. LM87

Tirocinio 2 anno

n. 40 ore x € 25. Totale € 1.000

 

 

 

N.1 Tutor didattico

Dott.ssa M. Pia Castro

Magistrale in P.G.P.S.S. LM87

Tirocinio 2 anno

n.  54 ore x € 25. Totale €  1.350

 

 

Il CdF approva all’unanimità.

c)         Premesso che il dott. Massimiliano Giacalone aveva presentato istanza per la copertura per contratto dell’insegnamento di Statistica sociale (9 CFU) per il CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, in riferimento al bando rettorale n. 4161 del 27.09.2011;

premesso, altresì, che il CdF, previo parere favorevole del Consiglio di CdLM e della commissione appositamente nominata, composta dalle prof.sse Tomaselli e Consoli,  ha deliberato di attribuire alla dott.ssa Girone Stefania, per contratto, l’incarico d’insegnamento di STATISTICA SOCIALE (n. 9 CFU);

            vista la richiesta del dott. Giacalone, pervenuta a questa presidenza in data 27.01.12, con la quale lo stesso chiede il riesame della procedura relativa all’assegnazione dell’incarico di insegnamento di Statistica sociale (9 CFU) per il CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni;

            preso atto del giudizio analitico formulato dalle prof.sse Tomaselli e Consoli, sull’assegnazione dell’incarico d’insegnamento di Statistica sociale per contratto, come da allegato al presente verbale;

            si conferma quanto già deliberato nell’adunanza del 16.11.2011, relativamente all’attribuzione dell’incarico di docenza per l’insegnamento di Statistica sociale alla dott.ssa Stefania Girone.

d)         In riferimento alla registrazione dei crediti di abilità linguistiche e ai fini della composizione delle rispettive commissioni d’esame, il Preside propone che nel CdL di Storia e Scienze dell’amministrazione, la commissione sia costituita dal dott. Ponton quale presidente e dai lettori di madre lingua. Altresì, propone che nel CdL di Sociologia e Scienze del Servizio Sociale e nel CdL di Politica e Relazioni Internazionali, le predette commissioni siano presiedute dai rispettivi Presidenti di CdL e dagli stessi lettori di madre lingua.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 30

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Crediti liberi.

 

Il Preside comunica che sono pervenute le seguenti ulteriori richieste di attivazione di corsi liberi:

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                       Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                                             Pag.n.…9………

 

TITOLO CORSI

DOCENTE

DOCENTE PROPONENTE

CREDITI

Diritto tributario

Guido Salanitro

 

6

Storia – Scienza e Scienziati in Sicilia in età borbonica (secc. XVIII – XIX). Storia e archivi.

Luigi Sanfilippo

Domenico Ligresti

Maria Concetta Calabrese

6

 

Comunica, altresì, che è stata proposta la riapertura dei termini per la partecipazione ai corsi liberi di:

- Giustizia costituzionale (dott. Corsaro, Matta)

- Nuovi modelli di Governo territoriale delle politiche sociali: la progettazione delle reti sociali lunghe (dott. Saita).

Il CdF approva all’unanimità con l’avvertenza che i docenti sviluppino i corsi liberi nel rispetto delle creditazioni approvate.

 

 

Delibera n. 31

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali.

Il Preside comunica che:

-  sarà organizzata, nell’ultima decade di marzo, una giornata seminariale con la partecipazione del prof. Adelfio E. Cardinale, Sottosegretario alla Salute, sul tema: “Agricoltura sociale, come metaeconomia e futuro delle politiche di integrazione”;

- la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi chiede un contributo di € 3.000,00 per la pubblicazione  completa degli atti dei due convegni, ai quali hanno collaborato gli storici contemporaneisti della Facoltà, organizzati in occasione del 150° anniversario della nascita di Clemente Grimaldi;

- l’associazione socio culturale Haruka chiede la disponibilità della aula magna della Facoltà per l’organizzazione del convegno “Un nuovo diritto del lavoro per le nuove generazioni”, che si terrà il 30 marzo c.a. Chiede, altresì, che vengano riconosciuti crediti liberi agli studenti che parteciperanno all’incontro.

            Il CdF approva all’unanimità.

 

Delibera n. 32

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Istanze studenti

1.         Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale

In riferimento all’istanza della studentessa Capra Maria Francesca intesa ad ottenere l’immatricolazione con abbreviazione di corso alla classe Servizio Sociale del CdL interclasse Sociologia e Servizio Sociale, la presidente del CdL, prof.ssa Palidda, con sua nota del 6.02.12, comunica che la studentessa è stata iscritta al primo anno di Corso, senza abbreviazione, in quanto sulla base del DR dell’8.6.2011 e della delibera del Senato del 28.10.2011, l’iscrizione ad anni successivi al primo è subordinata alla disponibilità di posti vacanti. Tuttavia, secondo quanto previsto dal RDA, la studentessa è stata invitata a fare richiesta di anticipazione di 30 CFU relativi al 2° anno del piano di studio. Il Consiglio di CdL nella riunione del 9 gennaio scorso ha deliberato sull’istanza della studentessa riconoscendole 90 CFU relativi al piano di studi del Corso in cui ha conseguito la laurea (Scienze Sociologiche) e 12 CFU su insegnamenti superati successivamente. Pertanto, considerato che si prevede che per l’anno prossimo ci saranno posti disponibili al 3° anno, la studentessa potrà chiedere l’abbreviazione di corso, previa delibera del Senato.

Il CdF prende atto.

 

il Segretario                                                                                                                                                       Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                                           Pag.n.…10………

2.         CdLM in Storia e cultura dei paesi mediterranei

Il Preside illustra le istanze degli studenti che hanno presentato richiesta di immatricolazione con riconoscimento crediti al CdLM di Storia e cultura dei paesi mediterranei, come da allegato al presente verbale.

Il CdF approva all’unanimità.

3.           CdL in Storia e Scienze dell’amministrazione

            Il Preside illustra le istanze degli studenti che hanno presentato richiesta di immatricolazione con riconoscimento crediti al Corso di Laurea di Storia e Scienze dell’Amministrazione, nonché, le istanze degli studenti intese ad ottenere il riconoscimento dei crediti relativi alle abilità informatiche e ai tirocini, come da allegato al presente verbale.

Il CdF approva all’unanimità.

4.         CdL in Scienze dell’amministrazione

Il Preside illustra le istanze degli studenti che hanno presentato richiesta di immatricolazione con riconoscimento crediti al Corso di Laurea di Scienze dell’Amministrazione, ordinamento 270/04, nonchè le istanze di riconoscimento delle abilità informatiche e dei tirocini degli studenti iscritti all’ordinamento 270/04, come da allegato al presente verbale.

Il CdF approva all’unanimità.

5.         CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

In riferimento all’istanza avanzata da alcuni studenti del CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni con la quale gli stessi chiedono che lo svolgimento del praticantato presso albi professionali ed in particolare presso l’albo dei consulenti del lavoro possa essere riconosciuto come stage formativo previsto dal piano di studi del CdLM; il CdF, preso atto del parere negativo già espresso dal Consiglio del CdLM, non accoglie detta richiesta.

6.         CdLM in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Il Preside illustra la proposta pervenuta dal suddetto CdLM relativa alle istanze degli studenti che hanno presentato richieste di riconoscimento crediti, come da allegato al presente verbale.

Il CdF approva all’unanimità.

7.         CdL in Scienze Politiche (v.o. quadriennale)

Il Preside illustra l’istanza della studentessa Lipera Aurora, iscritta al F.C. del CdL in Scienze Politiche (v.o.), ind. Pol.-internazionale, intesa ad ottenere il riconoscimento della propria carriera universitaria avendo superato l’ultimo esame di profitto in data 19.10.2005.

Il CdF approva all’unanimità.

8.         Istanze Erasmus

Il Preside comunica che nel quadro del programma Erasmus per l’a.a. 2011-12 hanno presentato istanza di modifica del Learning agreement:

-          Danilon Pennisi (CdLM GLOPEM)

-          Ignazio Cona (CdLM GLOPEM)

-          Maria Francesca Fascetto Sivillo (Cdl Sociologia e scienze del servizio sociale L-39)

-          Gianluca Zappalà - (CdlM Scienze della Pubblica Amministrazione)

Il CdF approva all’unanimità.

 

il Segretario                                                                                                                                                       Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                                           Pag.n.…11………

 

Delibera n. 33

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Corsi di perfezionamento presso le Scuole di Servizio Sociale di Caltagirone, Giarre e Noto

            La prof.ssa Palidda, in qualità di Presidente del CdL interclasse in Sociologia e Servizio Sociale, illustra le seguenti proposte di attivazione, per l’a.a. 2011-2012, dei Corsi di Perfezionamento a carico delle Scuole di Servizio Sociale convenzionate con la Facoltà di Scienze Politiche. Tali corsi consentiranno di acquisire n. 30 crediti formativi:

1.         Corso di Perfezionamento in “Ricerca azione e progettazione: strumenti e metodologie d’intervento sul territorio”. Il Corso si svolgerà a Caltagirone presso l’Istituto di Sociologia Luigi Sturzo, Scuola di Servizio Sociale.

2.         Corso di Perfezionamento in “Le dimensioni organizzative delle politiche sociali”. Il Corso si svolgerà a Giarre presso l’Istituto Superiore di Servizio Sociale.

3.         Corso di Perfezionamento in “Immigrazione e Società multiculturale”. Il Corso si svolgerà a Noto (SR) presso la Scuola Superiore di Servizio Sociale “S.Caterina da Siena”.

 

Il CdF approva, all’unanimità, come da progetti allegati al presente verbale.

 

 

Delibera n. 34

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: master

            Il Preside comunica che con D.R. n. 425 del 3 febbraio 2012 è stato istituito il Master di II livello in “Gestione amministrativa del rischio ambientale”, per l’a.a. 2011-2012. Ricorda che il Master di cui è il coordinatore è finanziato dal Catalogo Regionale dell’Alta Formazione, Regione Sicilia. In riferimento alla composizione del Comitato ordinatore riferisce che il dott. Giorgio Muriana è stato sostituito dal dott. Saverio Leanza. Illustra le proposte avanzate dal Comitato ordinatore nella riunione del 15 febbraio 2012 (vedi allegato) relativamente alla rimodulazione del piano finanziario, verificato il numero complessivo di 12 iscritti. Al fine di avviare le attività di tutoraggio, di stage e di supporto amministrativo e organizzativo nell’ambito delle procedure da attivare con il Catalogo dell’Alta Formazione, Regione Sicilia, il Comitato ha proposto di bandire contratti per le seguenti collaborazioni esterne:

- n. 1 contratto per tutor d’aula per complessive 400 ore; compenso lordo € 7.500,00, esclusi gli oneri a carico dell’amministrazione;

- n. 1 contratto per tutor di stage e di supporto amministrativo e organizzativo nell’ambito delle procedure da attivare con il Catalogo dell’Alta Formazione per n. 300 ore; compenso lordo € 7.500,00, esclusi gli oneri a carico dell’amministrazione;

n. 2 contratti intuitu personae per tecnici informatici di supporto all’attività FAD, di cui uno per l’edizione di Catania ed uno per l’edizione di Modica; compenso lordo € 2.500,00 cadauno, esclusi gli oneri a carico dell’amministrazione.

Per la tipologia dei bandi si rimanda agli allegati al presente verbale.

           

            Sulla base del piano didattico del Master che prevede due edizioni (Catania e Modica) il Comitato ordinatore propone di attivare la procedura d’interpello nel modo seguente:

 

Modulo

SSD

Titolo 

N. CFU/ORE

2

SPS/04

Scienza dell’amministrazione

Edizione di Catania; Modica in FAD

 

n.4 CFU - n.40 ore

 

 

il Segretario                                                                                                                                                       Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                                           Pag.n.…12………

 

5

M-STO/04

Storia dell’ambiente. Fonti, metodologie e contenuti

Edizione di Modica – Edizione di Catania

 

n.6 CFU - n. 60 ore per ciascuna edizione

 

8

SECS-P/01

Economia e politica dell’ambiente e analisi economica del rischio ambientale

Edizione di Modica – Catania in FAD

n.4 CFU - n. 40 ore

9

IUS/17

Organizzazione di impresa e  responsabilità penale

Edizione di Modica e Catania in FAD -

n.3 CFU - n. 30 ore

10

IUS/01

Danno ambientale e responsabilità civile

Edizione di Catania e Modica in FAD

n.3 CFU  - n. 30 ore

       

Qualora dovessero essere assegnati al Master ulteriori voucher da parte del Catalogo dell’Alta formazione gli insegnamenti per affidamento o contratto potranno essere sdoppiati con successiva procedura.

Il Comitato, altresì, dà mandato alla Facoltà per la richiesta di bando mediante affidamento o contratto come di seguito indicato e precisa che gli importi per la docenza sono pari a € 600,00 a credito, oltre gli oneri a carico dell’Amministrazione.

 

Modulo

SSD

Titolo

Per contratto

1

L-LIN/12

Business English

Metà del carico orario edizione di Catania – metà del carico orario edizione di Modica (il resto del carico orario in modalità FAD)

 

n. 3 CFU (n. 30 ore)

3

IUS/10

Il diritto unitario del rischio ambientale

Metà del carico orario edizione di Catania – metà del carico orario edizione di Modica (il resto del carico orario in modalità FAD)

 

n. 4 CFU (n. 40 ore)

 

4

IUS/10

Organizzazione giuridica – amministrativa  e rischio ambientale

Metà del carico orario edizione di Catania – metà del carico orario edizione di Modica (il resto del carico orario in modalità FAD)

 

n. 4 CFU (n. 40 ore)

6

IUS/10

Fonti energetiche e relative legislazioni

Metà del carico orario edizione di Catania – metà del carico orario edizione di Modica (il resto del carico orario in modalità FAD)

 

n. 3 CFU (n. 30 ore)

7

 

Il sistema della protezione civile

Metà del carico orario edizione di Catania – metà del carico orario edizione di Modica (il resto del carico orario in modalità FAD)

 

n. 4 CFU (n. 40 ore)

Si richiede il seguente profilo: Dirigente I^ fascia enti locali e/o protezione civile.

11

SECS-P/07

Bilancio ambientale nelle aziende pubbliche e private

Metà del carico orario edizione di Catania – metà del carico orario edizione di Modica (il resto del carico orario in modalità FAD)

 

n. 2 CFU (n. 20 ore)

Si richiede il seguente profilo: Dirigente d’imprese e/o di enti pubblici.

 

il Segretario                                                                                                                                                       Il Preside

Segue verbale n. …5.                                    del …16/02/12…..                                           Pag.n.…13………

 

Si precisa che i CFU per contratto, sulla base delle domande ricevute e delle competenze professionali accertate, potranno essere assegnati anche singolarmente.

Si precisa altresì che il pagamento delle docenze e delle collaborazioni esterne è subordinato al versamento del contributo dovuto dalla Regione Sicilia, Catalogo Alta Formazione.

            Il CdF approva all’unanimità.

 

Delibera n. 35

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: L.R. 9/11 sull’insegnamento della cultura siciliana nelle scuole e nelle università

 

Il Preside propone l’attivazione di un Corso di Perfezionamento Universitario in “Storia della Sicilia” riservato agli Insegnanti di ogni ordine e grado degli istituti scolastici operanti nella Regione Siciliana. La proposta fa riferimento alla recente L.R. 9/11 approvata all’unanimità dall’ARS che intende valorizzare e promuovere lo studio della lingua e della cultura siciliana con la collaborazione delle Università. Due conferenze di servizio organizzate dall’Assessorato Regionale alla P.I. si sono svolte rispettivamente presso la Facoltà di Lettere a Palermo e presso la Facoltà di Scienze Politiche a Catania nei giorni 3 e 10 febbraio 2012 con larga partecipazione di Insegnanti e Dirigenti scolastici. Una successiva riunione svoltasi a Palermo presso la sede della Presidenza della Regione, alla presenza del Presidente della Regione e dell’Assessore regionale alla P.I., il prof. Giuseppe Barone è stato invitato ad organizzare un’attività formativa sulla Storia della Sicilia su scala regionale, mentre veniva demandato al prof. Giovanni Ruffino l’incarico di promuovere l’attività formativa su temi linguistici e letterari.

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a n. 50 Insegnanti e si svolgerà a Catania con riferimento alle Province della Sicilia orientale. E’ possibile realizzare una 2^ edizione da svolgere a Palermo per le Province occidentali. Esso si articolerà in n. 250 ore complessive così ripartite:

-          n. 100 ore di didattica frontale

-          n. 100 ore di studio personale

-          n. 50 ore di preparazione di un project work finale

 L’attivazione del suddetto Corso è subordinata al contributo finanziario da parte dell’Assessorato regionale alla P.I. Per l’organizzazione didattica e gestionale del Corso potrà essere stipulata apposita convenzione con l’IMES (Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali) di Catania. Si allega schema del Corso.

 

            Il CdF approva all’unanimità.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 17,30.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

        Il Segretario                                                                                    Il Preside

         (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                         (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                       Il Preside